In corso
Lezione base di disegno e acquerello
Ti insegnerò a disegnare il mondo che ti circonda, la tua quotidianità con un approccio semplice e intuitivo, esplorando una modalità divertente e stimolante per comunicare i tuoi pensieri.
Cosa imparerai? Scoprirai e apprenderai il mio metodo di disegno ed uso dell'acquerello, libero da vincoli e regole accademiche, flessibilità nella scelta del soggetto, punto di vista e tecnica preferita. Imparerai a catturare un Momento reale di vita quotidiana, un attimo fugace, un luogo del cuore per esprimere la tua creatività e condividere la tua visione del mondo. Lo farai con dinamismo, ossia utilizzando tratti intuitivi e focalizzandoti sui dettagli catturati dal tuo sguardo.
Perché partecipare? Spesso diamo per scontato che la realtà sia uguale per tutti. In realtà, ognuno è inventore e custode dei propri pensieri ed emozioni. Esprimi la tua unicità e ricorda sempre che ciò che comunichi non è mai scontato e nasce da come i tuoi occhi guardano il mondo!
A chi è rivolta la lezione? .. a chi desidera iniziare a disegnare, applicare diversamente le proprie abilità o esplorare nuovi modi di espressione artistica.
Come partecipare? contattami qui

Progetto in corso
il Clown pittore
Vi presento il nuovo progetto artistico che ha preso forma dai disegni ad acquerello: dedico un insieme di disegni per raccontare una storia: il Clown.
1) L'idea: mescolare i miei dipinti con il mondo del clown e far conoscere a tutti le sue capacità tramite le quali trasmette messaggi con leggerezza e divertimento.
2) Lo sviluppo: sono un apprendista Clown e frequento il corso del Collettivo Clown,un Gruppo di artisti uniti da una forte affinità, che organizza eventi che trovate qui @Rassegna del Collettivo Clown.
3) La rifinitura: ultimamente ho ricevuto un feedback bellissimo: “Mi piace come i tuoi occhi guardano il mondo”: quindi per ogni opera dedico una frase unica che accompagna la lettura del dipinto.
4) L'esposizione: qui a lato trovi 9 opere, ciascuna dedicata ad un artista che si è esibita sulla scena del Collettivo clown. Son state esposte su una ruota panoramica in legno, leggera e luminosa.
Evento mensile
La Stanza BLU
Quando? una sera al mese - Prossima serata: lunedì 17 febbraio
Dove? Studio AND, Via Savona 45 - Milano
Con lo scopo di dare spazio e voce agli artisti emergenti in maniera libera e gratuita, e di creare nuove connessioni tra le persone, è stata creata LA STANZA BLU.
Il format prevede un appuntamento al mese, in cui saranno allestite mini-esposizioni da parte degli artisti (3 artisti a rotazione).
Lunedì 20 gennaio abbiamo inaugurato la prima serata: l'affluenza della persone è stata la prova del successo di questa idea.
Sei un artista e ti piacerebbe esporre le tue opere?
Contattami per avere più info (come anticipato è gratuito e non ti arriverà alcuna enciclopedia a casa o abbonamenti vari, il nostro scopo è fare arte in mezzo alle persone).
PS: il Progetto prende forma dall’idea di Gabriele Bonavera, amico artista con cui collaboro e approfondisco tematiche legate al mondo dell’arte e delle relazioni sociali. Scopritelo qui: Gabriele Bonavera

Evento concluso
Momenti di Ispirazione
Quando? Dal 01 dicembre 2024 al 15 gennaio 2025
Dove? La Bottega degli Artisti, via Millelire 15 Milano
"Momenti di ispirazione" é il titolo della mia seconda esposizione nel mese di dicembre 2024. I miei "Momenti" non vedevano l'ora di tornare di nuovo in mostra, per poter essere guardati e per condividere con il pubblico le emozioni raffigurate.
L'esposizione rappresenta un rapido spin-off rispetto alla mostra appena conclusa "Di che momento hai bisogno?", portando alla luce alcuni nuovi momenti tratti dalla vita quotidiana Milanese.

Evento concluso
Premio d'arte internazionale Giuseppe Mazzini
Quando? 7 gennaio 2025 dalle ore 15:00 alle ore 20:00
Dove? Teatro Manzoni di Milano
Sono felicissimo di annunciare che uno dei miei Momenti è stato selezionato per essere presentato al Teatro Manzoni di Milano il 7 gennaio. Sarà un'opportunità unica di dialogo e di confronto con artisti di tutto il mondo. Si tratta di un prestigioso premio per le arti visive dedicato a Giuseppe Mazzini, istituito dalla Fondazione Effetto Arte: patriota, filosofo e politico dell'Italia risorgimentale, Mazzini ha contribuito in modo decisivo alla lotta per l'unificazione nazionale. Il premio nasce con l'intento di onorare il suo impegno per la libertà e l'unità, celebrando artisti che attraverso le loro opere danno voce ai principi di fratellanza e solidarietà tra i popoli.

Evento concluso
La Lotteria dei disegni 2024
Quando? 26 dicembre 2024
Dove? estrazione in diretta Instagram
Ho deciso di creare qualcosa di divertente per ringraziarvi del vostro supporto e affetto: ogni persona che ha alimentato la mia passione per l’arte e ha acquistato un mio Momento durante il 2024, ha ricevuto un numero da 1 a 90 a sua scelta.
Il giorno 26 dicembre, è stato estratto il numero fortunato con i numeri della tombola: il numero 75 è il vincitore e ha la possibilità di chiedermi un disegno personalizzato gratuito! 🎁

Evento concluso
Di che Momento hai bisogno?
Quando? Dal 14 settembre al 4 ottobre 2024
Dove? Studio AND Via Savona Milano
L'idea di questa mostra nasce in una serata di primavera, dalla conoscenza di Gianmarco e Giulia, ideatori dello Studio AND: una semplice chiacchierata ha alimentato la nostra passione profonda per l'arte, creando la possibilità di esporre nel loro bellissimo studio.
Di che momento hai bisogno? è stata la mia prima mostra d'arte, in cui ho presentato in pubblico i miei "Momenti": disegni a china e acquerello che catturano attimi di vita quotidiana, semplici momenti che custodiscono emozioni, pensieri, poesie, ragionamenti.
Per esporre i Momenti ho preferito una soluzione ecologica: per ciascun disegno ho creato la cornice ritagliando su misura del cartone recuperato da imballaggi. Infine, i Momenti sono stati appesi con del filo da pesca: sembravano sospesi nell'aria, lentamente ruotavano con il soffio del vento, dando l'impressione di "capitare" di fronte ai momenti quotidiani che, come spesso accade, non si si scelgono ma accadono.
Sono felice di aver avuto questa bellissima occasione, di averla colta e di aver sentito al mio fianco persone che hanno valorizzato la mia passione.
Voglio ringraziare Lorena che ha alimentato con amore, entusiasmo e cura ogni singolo "Momento", il mio amico artista Gabriele Bonavera che genera potenziale artistico ogni volta che ci incontriamo e alimenta la voglia di creare e di condividere, la mia famiglia che mi supporta da lontano, i miei amici e la Duff Crew che sono parte dei miei "Momenti".
